spaghetti ubriachi

Spaghetti ubriachi: originalità a tavola.

Degustare mangiando

Un’idea bizzarra per arricchire e colorare un semplicissimo piatto di spaghetti.

SPAGHETTI UBRIACHI

 

Ingredienti per 4 persone:

350 grammi di spaghetti

600 ml di vino rosso

100 grammi di parmigiano grattugiato

sale

pepe

olio extravergine di oliva

 

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione. Intanto versate il vino in un’ampia padella e fatelo bollire per 3-4 minuti circa, in modo che evapori la parte alcolica.

Quando l’acqua nella pentola avrà raggiunto l’ebollizione buttate gli spaghetti e fateli cuocere per due minuti.

Scolate quindi gli spaghetti (conservando un po’ di acqua di cottura), metteteli in padella assieme al vino e cuoceteli aggiungendo l’acqua di cottura, messa da parte, un poco per volta.

Poco prima di ultimare la cottura aggiungete l’olio extravergine di oliva, il parmigiano ed il pepe e mantecate il tutto.

Gli spaghetti ubriachi sono pronti per essere portati in tavola, accompagnati preferibilmente dallo stesso vino che abbiamo utilizzato per la ricetta.

Buon appetito!

Carpe Vinum consiglia: Bramaterra Vigna Doss Pilun. Barni.

CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Una squisita ricetta che abbina pesce e verdura. Un vero toccasana, insomma! Ah, dimenticavo, un ottimo Chardonnay del Sud Italia è l'ideale per accompagnare questo piatto.   TONNO AI PEPERONI E CHARDONNAY Ingredienti   1 kg di tonno fresco a fette 6 pomodori maturi 6 peperoni 1 cucchiaino di zucchero…
  • Pancetta e fagioli al Brunello è un piatto robusto caratterizzato dalla sostanza e dalla pienezza di gusto. PANCETTA E FAGIOLI AL BRUNELLO Ingredienti per sei persone . 600 grammi di pancetta poco stagionata . 600 grammi di fagioli cannellini lessati . 2 spicchi di aglio . salvia e rosmarino .…
  • E' iniziato l'autunno, perché allora non preparare una gustosa ricetta con l'ingrediente simbolo di questa stagione ?! Ecco le castagne caramellate con il vino rosso. CASTAGNE CARAMELLATE CON IL VINO ROSSO   Ingredienti per 4 persone   500 grammi di castagne secche 3 bicchieri di vino rosso 4 cucchiai di zucchero latte…