
Pàtrimo 2005: un Merlot vulcanico
Gioiello dell'Irpinia.
Pàtrimo è il nome di questo vino dalle caratteristiche inconfondibili. Si tratta di un Merlot in purezza ed è uno dei prodotti di punta dei Feudi di San Gregorio. L’azienda punta molto sulla coltivazione di vitigni autoctoni, ma a Sorbo Serpico, in provincia di Avellino, nasce la vigna dove viene allevato uno dei vitigni internazionali per eccellenza.
La fermentazione e la macerazione avvengono in vasche di acciaio per circa tre settimane. L’affinamento avviene in botti di rovere francese e dura almeno un anno e mezzo.
Il Patrimo è un vino straordinario e l’annata 2005 si presenta di un colore cupo ed impenetrabile; profumi evidenti di prugna secca, piccoli frutti rossi, vaniglia e caffè con una buona balsamicità. I tannini sono ben levigati e creano una perfetta armonia alla beva. Finale decisamente lungo e persistente con un leggero ritorno di tostatura .
Scheda del vino: Pàtrimo 2005. Feudi di San Gregorio
CONDIVIDI SU:
Articoli correlati
Dal 1986 Feudi di San Gregorio valorizza i vitigni dell'Italia meridionale e investe nella tradizione secolare della viticoltura campana per diffondere la cultura del buon vino e far riscoprire il gusto dei sapori mediterranei. L'Azienda si estende per 250 ettari in Irpinia: un territorio unico in cui i vigneti da…
Una fresca insalata di orzo, arricchita con verdure e gamberetti è la ricetta che vi proponiamo oggi per un picnic domenicale all'aria aperta. INSALATA DI ORZO, VERDURE E GAMBERETTI Ingredienti 200 grammi di orzo 1 mazzetto di odori misti 1 melanzana 1 zucchina 1 peperone rosso 5/6 foglie di basilico…