
Maccaboni all’assaggio: Botticino Riserva Doc 2009
Figlio di un uvaggio curioso
Durante la serata di degustazione di vini dell’Azienda agricola Maccaboni, in compagnia del giovane titolare Francesco, andiamo ad assaggiare (tra gli altri) il fiore all’occhiello di questa piccola realtà bresciana: il Botticino Riserva Doc 2009.
L’approccio iniziale con questo vino non è sicuramente dei più semplici, poiché l’uvaggio è senza dubbio particolare: Barbera, Sangiovese, Marzemino e Schiava Gentile in piccolissima percentuale. Ciascuna uva conferisce caratteristiche differenti al vino fino ad arrivare ad un perfetto quadro armonico sia all’olfatto sia alla beva. La Barbera dona struttura e capacità di invecchiamento, il Sangiovese l’eleganza dei profumi ed una buona morbidezza alla beva, il Marzemino dona un colore nitido e pulito, la Schiava Gentile regala una schietta freschezza al sorso.
La Riserva del Botticino firmato Maccaboni prevede 36 mesi in botte prima di venire imbottigliato e il leggero tocco vanigliato del legno lo ritroviamo poi nel calice. Gli intensi profumi fruttati e floreali vengono dunque arricchiti dalla vaniglia che intensificano la personalità del vino.
Scheda del vino: Botticino Riserva Doc 2009
CONDIVIDI SU:
Articoli correlati
E' con immenso piacere che Carpe Vinum incontra Francesco Maccaboni, giovane talentuoso che guida con successo l'omonima Azienda Agricola di Rezzato, in provincia di Brescia. Francesco eredita la passione per la terra e per i campi vitati dal nonno e dal papà, i quali si occupavano del lavoro in vigna…
La Doc Montecucco , vissuta per anni all'ombra delle altre ben più conosciute denominazioni della zona (da una parte il Brunello di Montalcino, dall'altra il Morellino di Scansano), ha finalmente trovato il giusto strumento di valorizzazione e di tutela che, anche grazie al miglioramento delle tecniche produttive, ha già portato…
La zona di produzione del Chianti Classico comprende tutto il territorio dei comuni di Greve in Chianti, Radda in Chianti,Gaiole in Chianti, Castellina in Chianti e parte dei comuni di Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi, Barberino Val d'Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e San Casciano in Val di Pesa. Riconosciuto Doc nel…