
L’universo vino: l’Europa (parte 1)
A spasso per il mondo
L’Europa è il continente che può vantare la più forte tradizione vitivinicola. Nell’antichità in Grecia e , da lì, in Italia, in Francia, in Spagna e in Portogallo, la vite ha trovato dimora diventando nei secoli parte della storia e della cultura di questi paesi.
La Francia è l’eterna rivale dell’Italia vitivinicola. La vite è coltivata un po’ ovunque e noti sono i nomi delle regioni storiche della viticoltura: la Champagne (dove nascono le preziose bollicine), la Borgogna (patria dei grandi rossi a base di Pinot Noir), il Bordolese (famoso per i grandi rossi prodotti con Cabernet e Merlot), l’Alsazia (rinomata per i vini bianchi profumati).
Il panorama vitivinicolo spagnolo è variegato e in continuo miglioramento sotto il profilo qualitativo. Al fianco di pietre miliari della storia enologica come lo Jerez, nella penisola iberica si sta sviluppando una profonda cultura del vino. A fare da traino la denominazione “Rioja”, la Catalogna, ma anche altre regioni come la Galizia e la zona intorno a Valencia.
In Germania domina sicuramente il bianco: Riesling Renano e Muller Thurgau in testa, ma anche Sylvaner. La produzione vitivinicola tedesca è concentrata nella parte sudoccidentale del paese, intorno alla valle del Reno. Moltissimi i casi di vini prodotti da uve sovramaturate o appassite.
Il Portogallo ha sempre puntato sulla tradizione, sulle proprie varietà autoctone (se ne contano oltre 500). In testa i vini da dessert, Porto e Madeira su tutti, ma anche il Vinho Verde, un bianco leggero e acidulo. Non mancano rossi importanti, in particolare quelli prodotti nelle regioni dell’Alentejo.
CONDIVIDI SU:Articoli correlati
In Francia esiste un panorama vinicolo di vini rosati di ampiezza piuttosto rilevante: oltre alla zona dello Champagne, dove il vitigno più diffuso è naturalmente il Pinot Noir insieme al Pinot Meunier, nelle regioni meridionali del paese, la Valle del Rodano, Languedoc-Roussillon, la Provenza, la produzione di vini rosati ha…
Il Cabernet Franc è un vitigno che viene spesso impiegato insieme al Cabernet Sauvignon e al Merlot per produrre i vini "taglio bordolese". Un esempio dell'assemblaggio dei due cabernet lo troviamo a Bolgheri, con il Sassicaia, del quale ci siamo già occupati più volte. E' un vitigno presente in Italia,…