
L’incanto del Pinot Nero: Barthenau Vigna S. Urbano 2004
Il miglior "cru" di Hofstatter
Le vigne di Hofstatter, posizionate nella Bassa Atesina lungo l’Adige ad un altitudine variabile tra i 250 e i 750 metri, godono di un microclima perfetto per la coltivazione del Pinot Nero, uva sicuramente non facile da allevare. Il Barthenau Vigna S. Urbano non è l’unico Pinot Nero dell’azienda, ma è sicuramente il “cru” più prestigioso, tanto che rimane una delle massime espressioni a livello nazionale e non solo di Pinot Nero in purezza.
La concentrazione di questo vino è davvero affascinante e la complessa fragranza ricorda i classici della Borgogna.
Il profumo è ricchissimo con nette sensazioni floreali e fruttate, toni di rosa appassita e di viola e un frutto molto marcato che tende a ricordare la ciliegia e il lampone, qualcosa di molto succoso. Il tutto è contornato da sensazioni vagamente vegetali, selvatiche e speziate in un modo molto leggero ed equilibrato: questi tre elementi stanno al fianco delle sensazioni olfattive con molto garbo, senza alcun protagonismo.
Il gusto è fresco, fragrante; il frutto è dolce, maturo, ma ancora ricco di quel tocco di acidità che dà freschezza alla beva. Un vino estremamente bevibile, molto fine, molto elegante dove tutto è caratterizzato dai toni delicati ben amalgamati e in perfetta armonia tra loro.
Scheda del vino: Pinot Nero Barthenau Vigna S. Urbano 2004
CONDIVIDI SU:
Articoli correlati
In estate, si sa, le alte temperature interferiscono un po' con la voglia di gustare un buon vino, ma sapendo scegliere le giuste etichette è possibile gratificarsi con un calice anche sotto la canicola. Ecco allora la Winepilation dell'estate 2015 pensata apposta per voi: San Mattia Ederle Donna Francesca, Veronese…
Non potevo mancare! Expo Milano è l'evento che ha indubbiamente caratterizzato questo 2015! Sono stata una degli oltre 20 milioni di visitatori a varcare i cancelli per dirigermi in prima battuta direttamente all'intersezione tra cardo e decumano e... raggiungere il padiglione dedicato al Vino Italiano! Era il 31 marzo del 2008 quando…
L'imbottigliamento è l'atto finale della vinificazione, ma non è affatto detto che l'affinamento sia terminato: molti vini richiedono infatti mesi, o addirittura anni, di ulteriore riposo in bottiglia per maturare. E' un'operazione delicata e importante: massima igiene e minor contatto possibile con l'aria sono le prime due regole da seguire.…