viticoltura baleari

Isole Baleari: viticoltura a Mallorca

Mare e vino

La storia della viticoltura a Maiorca risale al VII e al VI secolo a.C. Oggi i vini maiorchini dispongono di caratteristiche molto particolari: sono vini di alta qualità, con una personalità molto apprezzata e ben valutata dagli esperti. I vini destinati alla denominazione “vino de la tierra Mallorca” sono vini limpidi dagli aromi che richiamano le varietà delle uve di origine.

I vini bianchi, dal colore giallo pallido e dorato, sono aromatici e con predominanza di toni fruttati e/o floreali, equilibrati, ampi e freschi. I vini rosati sono di colori che vanno dal rosa pallido al rosa arancione, brillanti e trasparenti in cui predominano gli aromi primari. I vini rossi sono caratterizzati da un elevato profilo, da un aroma potente e sono ricchi di tannino.

I principali vitigni a bacca bianca sono: Petit Corbu, Petit Manseng, Chardonnay, Macabeo, Malvasia, Moscato di Alessandria, Parellada, Riesling e Sauvignon Blanc. A bacca rossa invece troviamo: Manto Negro, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Tempranillo e Pinot Noir.

CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • I profumi primari di un vino sono quelli che provengono direttamente dall'uva e sono fedelmente legati al vitigno. Le essenze si trovano soprattutto nelle cellule interne della buccia: durante la macerazione e attraverso la fermentazione esse passano al vino. Alcuni vitigni sono particolarmente aromatici, come il Moscato, e in misura…
  • Ci troviamo in Sicilia, nella Valle dell'Acate, una delle realtà più curiose nel panorama enologico siciliano sud-orientale, e qui, Giusto Occhipinti, Cirino Strano e  Giambattista Cilia ne hanno fatta di strada, da quando, appena ventenni, fondarono negli anni Ottanta l'Azienda Agricola Cos. Il vino che andiamo ad assaggiare è il Maldafrica…
  • La storia della viticoltura ticinese non è molto nota. Verso il 1200 non esistevano importanti vigneti, ma principalmente una produzione agricola di prima necessità. Soltanto verso la fine del 1800 si ritrovano le prime testimonianze significative sulla viticoltura in queste zone. Nel 1905 ha inizio la sperimentazione della varietà Merlot…