Glossario I

“I” come “Imbottigliamento”

Il dizionario della vite

L’imbottigliamento è l’atto finale della vinificazione, ma non è affatto detto che l’affinamento sia terminato: molti vini richiedono infatti mesi, o addirittura anni, di ulteriore riposo in bottiglia per maturare. E’ un’operazione delicata e importante: massima igiene e minor contatto possibile con l’aria sono le prime due regole da seguire.

Ormai in tutte le cantine l’imbottigliamento viene fatto con appositi macchinari in grado di riempire e tappare le bottiglie garantendo la massima salvaguardia del prodotto.

CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Il residuo che capita di trovare in una bottiglia non significa necessariamente che il vino sia cattivo. E' molto più importante, come indice di qualità, verificare la limpidezza di un vino: un liquido torbido, con particelle perennemente in sospensione, può far pensare a una rottura del colore e della limpidezza,…
  • Non potevo mancare! Expo Milano è l'evento che ha indubbiamente caratterizzato questo 2015! Sono stata una degli oltre 20 milioni di visitatori a varcare i cancelli per dirigermi in prima battuta direttamente all'intersezione tra cardo e decumano e... raggiungere il padiglione dedicato al Vino Italiano! Era il 31 marzo del 2008 quando…
  • Il recupero del prestigio della regione Molise è dovuto senza ombra di dubbio anche dal rilancio del vitigno Tintilia; vitigno di recente riscoperto, dopo essere stato ad un passo dal completo abbandono. E' sicuramente l'uva a bacca rossa più rappresentativa della regione. E' di antica origine spagnola e fu introdotto…