
Freisa “Toetto” 2008 di Mascarello: piacevole tannicità.
Sulle colline del Barolo.
L’Azienda Giuseppe Mascarello e Figlio di Castiglione Falletto ha bisogno di poche presentazioni. Troviamo una vasta gamma di vini prodotti nel rispetto dell’ambiente e con un occhio di riguardo alla tradizione, pur non rinunciando a qualche tecnica innovativa. Siamo nella zona del Barolo e con il Monprivato (ma non solo), ha saputo conquistarsi un’ottima fama sia in Italia sia all’estero.
Il vino che raccontiamo oggi però non è un Barolo, ma neppure un Nebbiolo… Si tratta della Freisa “Toetto” annata 2008. Freisa, che non manca però di avere caratteristiche evidentemente “nebbioleggianti”.
La Freisa di Mascarello nasce dalla coltivazione di questo vigoroso vitigno proprio nella vigna “Toetto”, una piccola ma preziosa particella di terra atta a produrre un vino sicuramente all’altezza del marchio che porta.
Il colore è brillante e luminoso. I profumi spaziano dalla rosa al piccolo frutto rosso, in particolare ribes e ciliegia. Il ventaglio olfattivo poi si apre con una delicata e dolce speziatura, soprattutto a base di chiodi di garofano. Beva a mio avviso sorprendente per corpo e per la buona ed evidente tannicità che, non va in nessun modo a disturbare il palato. E’ un vino ben strutturato, deciso e dal perfetto equilibrio tra i diversi componenti.
Mascarello si conferma ancora una volta uno dei leader indiscussi nel panorama vitivinicolo di Langa, anche con un prodotto (passatemi il termine) “minore”.
Scheda del vino: Freisa 2008 “Toetto”. Mascarello.
CONDIVIDI SU:
Articoli correlati
E' in occasione di una bella cena prenatalizia che viene stappata a tavola questa Barbera particolare e non scontata. Non è la prima volta che l'assaggio e devo dire che l'ho sempre trovata convincente. Adoro tutta la gamma dei vini di Cavallotto, ma riconosco che questa Barbera superiore Vigna del…