
“Francia”: la Barbera d’Alba di Giacomo Conterno.
Ambasciatore del gusto.
La Barbera “Francia” di Giacomo Conterno è un vino rosso proveniente da uno dei vigneti più di pregio del panorama di Langa, del quale porta il suo nome. Inutile ribadire la mia predilezione per i vini di questa meravigliosa Terra!
Conterno è uno degli ambasciatori dell’eccellenza italiana a livello mondiale: possiamo affermarlo in tutta tranquillità.
La vigna “Francia” è particolarmente vocata per la coltivazione di uve Nebbiolo e Barbera ed è coltivata con sistemi tradizionali lasciando nulla la caso: potature meticolose, eliminazione dei grappoli in eccesso, defogliazione precisa per permettere il passaggio del sole e dell’aria sull’uva. Sono accorgimenti semplici e antichi, ma indispensabili per ottenere vini di livello eccelso.
Il vino che nasce da questo terreno non ha bisogno di forzature, ma è sufficiente esaltare al massimo ciò che la natura ha messo a disposizione.
L’annata 2013 si presenta di un bel rosso rubino molto luminoso. I profumi sono chiari, decisi e spaziano dalla mora al lampone, dal mirtillo alla menta fresca. Non mancano inoltre note speziate e minerali. Alla beva è gradevolissimo, perfettamente equilibrato, avvolgente, con sensazioni di freschezza e di acidità ben bilanciate.
Non ci rimane che attendere di degustare il fiore all’occhiello dell’azienda: il Monfortino.
Scheda del vino: Barbera d’Alba Vigna Francia 2013. Conterno
CONDIVIDI SU: