polpette di patate e speck

Polpette di patate e speck: sapori tirolesi

Degustare mangiando

Oggi vi proponiamo una ricetta semplicissima dal gusto tutto tirolese: polpette di patate e speck.

INGREDIENTI

800 grammi di patate

1 uovo

1 tuorlo

50 grammi di parmigiano grattugiato

40 grammi di pecorino grattugiato

pangrattato

15 fette di speck

olio extravergine di oliva

sale

 

Lessare le patate, scolarle accuratamente e schiacciarle. Amalgamare l’uovo, il tuorlo, i formaggi grattugiati e un pizzico di sale. L’impasto deve restare morbido, seppure di una certa consistenza.

Mescolare bene e lasciare riposare in frigorifero per almeno due ore (è preferibile tutta la notte). Togliere dal frigorifero, formare delle palle grandi come una noce o poco più e passarle nel pangrattato. Avvolgerle nello speck. Fissare lo speck usando un po’ di impasto come collante.

Disporre su una teglia, irrorare con un goccio di olio e passare in forno già caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti.

Buon  appetito!

Carpe Vinum consiglia: Blauburgunder Rottensteiner.

CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Un buon piatto di tagliatelle non si rifiuta mai... Se poi sono anche gustose e leggere allo stesso tempo, ancora meglio! TAGLIATELLE AL LIMONE E VINO BIANCO   Ingredienti 300 grammi di tagliatelle 30 grammi di burro 1 limone basilico panna da cucina 2 zucchine vino bianco sale   Mondate…
  • Il branzino è uno dei pesci di mare più amati. Si presta a diverse ricette, oggi lo andremo a preparare in un modo molto semplice, con le patate. SCALOPPE DI BRANZINO IN FOGLIA DI PATATE Ingredienti 1 branzino di circa 1 kg 4 patate medie 1 rametto di rosmarino 2 spicchi…
  • I conchiglioni farciti ai funghi sono pensati per celebrare in qualche modo la stagione autunnale, durante la quale non possono mancare i funghi sulle nostre tavole.   CONCHIGLIONI FARCITI AI FUNGHI CON CREMA DI ZUCCHINE Ingredienti 500 grammi di conchiglioni 6 scalogni 30 grammi di burro 500 grammi di funghi misti 1…