Pappardelle al ragù di cinghiale e Merlot

Pappardelle al ragù di cinghiale e Merlot

Degustare mangiando.

Le pappardelle al ragù di cinghiale sono un classico delle tavole invernali. Vediamo un po’ questa interpretazione abbinata al merlot.

 

INGREDIENTI

400 grammi di pappardelle

800 grammi di polpa di cinghiale

100 grammi di pomodori pelati

1 gamba di sedano

1 carota

1 cipolla piccola

rosmarino

salvia

aglio

bacche di ginepro

2 litri di vino rosso

1 bicchierino di brandy

olio, sale e pepe

 

Mettete la carne di cinghiale a marinare per una notte nel vino e nel brandy, con carota, sedano, cipolla, rosmarino, salvia, aglio e tre bacche di ginepro.

Scolate la carne e tritatela, rosolatela in una casseruola con un po’ di olio. Quindi unite le verdure della marinata tritate, mescolate, salate, pepate e bagnate con metà del liquido della marinata.

Lasciate cuocere a fiamma bassa per 45 minuti. Unite i pomodori pelati e proseguite la cottura per 20 minuti.

Lessate le pappardelle e conditele con il sugo.

Buon appetito!

Carpe Vinum consiglia: Avignonesi. Merlot “Desiderio”.

CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Pancetta e fagioli al Brunello è un piatto robusto caratterizzato dalla sostanza e dalla pienezza di gusto. PANCETTA E FAGIOLI AL BRUNELLO Ingredienti per sei persone . 600 grammi di pancetta poco stagionata . 600 grammi di fagioli cannellini lessati . 2 spicchi di aglio . salvia e rosmarino .…
  • Una squisita ricetta che abbina pesce e verdura. Un vero toccasana, insomma! Ah, dimenticavo, un ottimo Chardonnay del Sud Italia è l'ideale per accompagnare questo piatto.   TONNO AI PEPERONI E CHARDONNAY Ingredienti   1 kg di tonno fresco a fette 6 pomodori maturi 6 peperoni 1 cucchiaino di zucchero…
  • Carpe Vinum è felice di condividere con voi un articolo che porta la firma di Martina Pissinis, fedele follower del Blog, e invita tutti coloro che volessero vedere pubblicato un proprio testo, ad inviare qui una bozza dell’elaborato. Il buon vino fa parte del nostro patrimonio e molte persone si…