Pappardelle al ragù di cinghiale e Merlot

Pappardelle al ragù di cinghiale e Merlot

Degustare mangiando.

Le pappardelle al ragù di cinghiale sono un classico delle tavole invernali. Vediamo un po’ questa interpretazione abbinata al merlot.

 

INGREDIENTI

400 grammi di pappardelle

800 grammi di polpa di cinghiale

100 grammi di pomodori pelati

1 gamba di sedano

1 carota

1 cipolla piccola

rosmarino

salvia

aglio

bacche di ginepro

2 litri di vino rosso

1 bicchierino di brandy

olio, sale e pepe

 

Mettete la carne di cinghiale a marinare per una notte nel vino e nel brandy, con carota, sedano, cipolla, rosmarino, salvia, aglio e tre bacche di ginepro.

Scolate la carne e tritatela, rosolatela in una casseruola con un po’ di olio. Quindi unite le verdure della marinata tritate, mescolate, salate, pepate e bagnate con metà del liquido della marinata.

Lasciate cuocere a fiamma bassa per 45 minuti. Unite i pomodori pelati e proseguite la cottura per 20 minuti.

Lessate le pappardelle e conditele con il sugo.

Buon appetito!

Carpe Vinum consiglia: Avignonesi. Merlot “Desiderio”.

CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Eccoci di nuovo insieme dopo una breve pausa natalizia, durante la quale abbiamo sicuramente mangiando qualcosa in più. Carpe Vinum vi consiglia una ricetta facile, gustosa, ma sicuramente leggera per recuperare in breve tempo una forma smagliante. INVOLTINI DI TACCHINO AL PECORINO Ingredienti 500 grammi di petto di tacchino a…
  • L'agnello non può mancare sulla tavola di Pasqua, ecco un modo alternativo di prepararlo.   INGREDIENTI 1 cosciotto di agnello 2 rametti di timo 1 rametto di maggiorana 1 rametto di dragoncello 1 rametto di rosmarino 1 rametto di salvia 3 spicchi di aglio 4 carciofi 4 cipollotti 1 gambo…
  • Un buon piatto di tagliatelle non si rifiuta mai... Se poi sono anche gustose e leggere allo stesso tempo, ancora meglio! TAGLIATELLE AL LIMONE E VINO BIANCO   Ingredienti 300 grammi di tagliatelle 30 grammi di burro 1 limone basilico panna da cucina 2 zucchine vino bianco sale   Mondate…