Monogram Cuvée Blanc de Blancs: cru di Castel Faglia

Monogram Cuvée Blanc de Blancs: cru di Castel Faglia

Tra Erbusco e Borgonato

Che ne dite di un calice di Monogram per brindare alla nuova stagione di Carpe Vinum? Ci siamo salutati prima delle vacanze con una bollicina francese: ricordate Dom Pèrignon Oenotheque ’95? Ho pensato di ritrovarci, a distanza di qualche mese, sempre con una buona bollicina, ma questa volta di Franciacorta. Vi starete chiedendo che cosa leghi uno Champagne di quel livello ad un Franciacorta… in realtà un bel niente, ma è pur sempre un metodo classico italiano di tutto rispetto.

Il Monogram Blanc de Blancs è un prodotto di punta dell’Azienda Castel Faglia, situata a Calino di Cazzago San Martino, nel cuore della Franciacorta e qui con uno splendido uvaggio di Chardonnay e Pinot Bianco nasce questa ottima Cuvée Blanc de Blancs.

Nel calice si presenta di un bel giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. La spuma è di buona persistenza con perlage molto fine e continuo. Profumi intensi di pesca e ananas si uniscono a sentori agrumati di pompelmo. Piacevoli note di nocciole tostate e vaniglia. Finale di crosta di pane. Grande pulizia al sorso, corretta acidità e buona persistenza.

Ideale per una serata di festa con gli amici!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda del vino: Monogram Cuvée Blanc de Blancs Brut


CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • La decisione di visitare l'azienda Contratto è stata presa per approfondire la conoscenza delle bollicine di una zona nota per la produzione di grandi vini rossi. A Canelli è un assolato pomeriggio estivo quando Carlotta, la nostra guida nelle famose cantine Contratto, ci accoglie con il suo aperto sorriso. Sarà lei a farci…