insalata d'orzo, verdure e gamberetti

Insalata di orzo, verdure e gamberetti: idea per un picnic

Degustare mangiando.

Una fresca insalata di orzo, arricchita con verdure e gamberetti è la ricetta che vi proponiamo oggi per un picnic domenicale all’aria aperta.

INSALATA DI ORZO, VERDURE E GAMBERETTI

Ingredienti

200 grammi di orzo

1 mazzetto di odori misti

1 melanzana

1 zucchina

1 peperone rosso

5/6 foglie di basilico

1 spicchio d’aglio

300 grammi di gamberetti

1 limone

olio evo

sale e pepe

 

Bollire l’orzo con il mazzetto di odori, scolarlo e lasciarlo raffreddare. Grigliare le verdure, tagliarle a cubetti e aromatizzarle con olio, basilico e aglio.

Sgusciare i gamberetti, tagliarli a metà nel senso della lunghezza e bollirli in acqua acidulata con il succo di limone.

In un recipiente unire l’orzo, le verdure e i gamberetti. Aggiustare di sale e pepe e lasciar riposare in frigorifero per circa un’ora.

Buon appetito!

Carpe Vinum consiglia: Lacryma Christi del Vesuvio Bianco.

CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Una gustosa ricetta a base di verdure di stagione, arricchita con un buon vino bianco. ASPARAGI E CARCIOFI AL VINO BIANCO   INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE 8 Carciofi Mezzo limone 500 g. di asparagi 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva 1 scalogno 50 g. di pancetta affumicata 1…
  • L'isola di Sant'Erasmo appartiene al comune di Venezia, ma non somiglia per niente alla città visitata da milioni di turisti ogni anno. Michel Thoulouze, quando scopre i giardini abbandonati in riva al mare, raccoglie informazioni da alcuni amici viticoltori. Venezia è un' ottima idea di marketing, il vino però deve…
  • Un buon piatto di tagliatelle non si rifiuta mai... Se poi sono anche gustose e leggere allo stesso tempo, ancora meglio! TAGLIATELLE AL LIMONE E VINO BIANCO   Ingredienti 300 grammi di tagliatelle 30 grammi di burro 1 limone basilico panna da cucina 2 zucchine vino bianco sale   Mondate…