fragole la vino rosso

Fragole al vino rosso. Fresco sapore.

Degustare mangiando.

Ecco una ricetta semplicissima, velocissima, ma ricca di freschezza e di gusto: le fragole al vino rosso.

FRAGOLE AL VINO ROSSO

 

Ingredienti

500 grammi di fragole

1 bottiglia di vino rosso

cannella

1 limone

100 grammi di zucchero

chiodi di garofano

 

Lavare e tagliare le fragole rapidamente in acqua fredda, le fragole più grosse vanno tagliate a metà (lasciare da parte qualche fragolina per la guarnizione).

Versare in una terrina le fragole, il vino, lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano e la buccia di un limone, facendo attenzione a scartare la parte bianca.

Lasciare macerare per due ore in frigorifero.

Prima di servire eliminare la buccia di limone e tutti gli aromi.

Servire con una guarnizione di fragole precedentemente tenute da parte.

Carpe Vinum consiglia: Cortona Doc Syrah “Il Bosco”. Tenimenti Luigi d’Alessandro.

 

CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Parliamoci chiaro: questo Syrah è davvero strepitoso! Siamo a Cortona, in provincia di Arezzo. La città è tutta da vedere, in modo particolare i suoi musei colmi di capolavori sono tappe irrinunciabili per gli appassionati di arte. Per quanto anche a me piaccia curiosare tra i siti culturali, la mia…
  • La Doc Montecucco , vissuta per anni all'ombra delle altre ben più conosciute denominazioni della zona (da una parte il Brunello di Montalcino, dall'altra il Morellino di Scansano), ha finalmente trovato il giusto strumento di valorizzazione e di tutela che, anche grazie al miglioramento delle tecniche produttive, ha già portato…
  • Il Brunello è un vino relativamente recente; la sua nascita risale infatti alla fine dell'800, quando nella zona di Montalcino si iniziò ad allevare soltanto il Sangiovese Grosso, eliminando gli altri vitigni storici dell'uvaggio chiantigiano: Canaiolo, Colorino, Trebbiano e Malvasia. Presentato ad una mostra vinicola nel 1888, il Brunello raccolse…