cover Falanghina Brut Feudi di San Gregorio

Falanghina Brut Feudi di San Gregorio: metodo charmat campano.

Le bollicine dell'Irpinia.

Dal 1986 Feudi di San Gregorio valorizza i vitigni dell’Italia meridionale e investe nella tradizione secolare della viticoltura campana per diffondere la cultura del buon vino e far riscoprire il gusto dei sapori mediterranei.

L’Azienda si estende per 250 ettari in Irpinia: un territorio unico in cui i vigneti da sempre coesistono con alberi da frutto, boschi e ulivi. La giusta piovosità e il territorio misto creano l’ecosistema ideale per l’equilibrato sviluppo della vite.

Questa Falanghina Brut in purezza è uno spumante metodo charmat che si distingue per il colore giallo paglierino brillante, la spuma soffice e cremosa e il perlage molto fine e persistente. Il ventaglio olfattivo è caratterizzato da decise note floreali di rosa canina e fiori di acacia, con accenni fruttati di mela e pesca mature. Al palato il sorso è fragrante e setoso, bilanciato da una vivace freschezza. In chiusura risultano molto appaganti i rimandi minerali. Buone la persistenza e l’acidità che contribuiscono a regalare una evidente pulizia al palato.

Io l’ho bevuto ad una temperatura di circa 8 gradi: l’ideale, secondo me per esaltare i sapori di primi piatti a base di verdure o frutti di mare. Davvero un’ottima bollicina! Consigliatissima!

Scheda del vino: Falanghina Brut Feudi di San Gregorio


CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • La Falanghina è una delle più antiche varietà campane e il suo nome sembrerebbe derivare dal latino "falange", che evoca le aste dei militari simili a quelle usate in vigna per sostenere la vite. Qualcuno sostiene che il Falerno, il vino più ricercato dell'antichità, derivasse dalla Falanghina, ma non vi…
  • Pàtrimo è il nome di questo vino dalle caratteristiche inconfondibili. Si tratta di un Merlot in purezza ed è uno dei prodotti di punta dei Feudi di San Gregorio. L'azienda punta molto sulla coltivazione di vitigni autoctoni, ma a Sorbo Serpico, in provincia di Avellino, nasce la vigna dove viene allevato uno dei vitigni…
  • Per augurarvi buone vacanze abbiamo pensato di suggerirvi, e di riproporvi, alcune fresche degustazioni che sono state protagoniste di questo anno trascorso insieme, perché, nonostante il caldo non dobbiamo rinunciare ad un buon brindisi con gli amici! Flors di Uis 2014 Vie di Romans Bianco Maggiore 2014. Grillo di Rallo.…