coniglio all'Arneis

Coniglio all’Arneis

Degustare mangiando

La ricetta di oggi vuole suggerirvi un’alternativa al classico coniglio abbinato al vino rosso. Qui l’impiego del vino Arneis è davvero curioso.

CONIGLIO ALL’ARNEIS

INGREDIENTI

1 coniglio

1 gambo di sedano

1 cipolla

1 carota

1 spicchio di aglio

1 bottiglia di Arneis

sale e pepe

farina

brodo

olio extra vergine di oliva

erbe aromatiche

 

Tagliare il coniglio a metà (in lunghezza) e ricavare sette pezzetti per parte, a seconda della grandezza del coniglio.

Mettere da parte le interiora, utili in seguito per il soffritto. Infarinare i pezzi di coniglio e farli dorare in padella con olio extravergine d’oliva a fuoco vivo.

Una volta dorati i pezzi, uniformemente, aggiungere trito di sedano, carota, cipolla, aglio, oltre alle interiora del coniglio e lasciare soffriggere a fuoco medio.

Aggiungere sale, pepe e erbe aromatiche come rosmarino, maggiorana e timo.

Infine bagnare con il vino bianco fino a coprire tutto il coniglio e aspettare che arrivi ad ebollizione, in modo che l’alcol evapori; a questo punto aggiungere un po’ di brodo vegetale, oppure brodo ottenuto con le teste di coniglio, sedano, carota e cipolla, e lasciare cuocere per circa 45 – 50 minuti.

Il coniglio è pronto quando la carne si divide facilmente dall’osso e grazie alla farina utilizzata all’inizio della ricetta, a fine cottura, si formerà un’ottima crema piuttosto densa. Buon appetito!

Carpe Vinum consiglia: Roero Arneis Bruno Giacosa.

 

CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • L'isola di Sant'Erasmo appartiene al comune di Venezia, ma non somiglia per niente alla città visitata da milioni di turisti ogni anno. Michel Thoulouze, quando scopre i giardini abbandonati in riva al mare, raccoglie informazioni da alcuni amici viticoltori. Venezia è un' ottima idea di marketing, il vino però deve…
  • Una fresca insalata di orzo, arricchita con verdure e gamberetti è la ricetta che vi proponiamo oggi per un picnic domenicale all'aria aperta. INSALATA DI ORZO, VERDURE E GAMBERETTI Ingredienti 200 grammi di orzo 1 mazzetto di odori misti 1 melanzana 1 zucchina 1 peperone rosso 5/6 foglie di basilico…
  • Il Roero è quella sezione di territorio situata a Nord di Alba, sulla riva sinistra del fiume Tanaro, tra la pianura di Carmagnola e le basse colline dell'Astigiano. Insieme alle Langhe e al Monferrato ha da poco tempo ottenuto il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. L'azienda del compianto Matteo Correggia…