Chi Siamo

Elena foto profilo

 Elena

Blogger

Da sempre appassionata di vino e delle sensazioni che regala, decido di condividere con voi opinioni, suggerimenti ed esperienze che girano intorno a questo meraviglioso mondo.

Tutto questo è racchiuso in Carpe Vinum: il “diario” in cui custodirò le mie memorie dionisiache.

Con l’auspicio di essere preziosa come una buona bollicina d’annata, ma schietta come un vino di pronta beva.

Elena Citton

 

ilteam

Rocco Cristiano

Rocco

Project manager

Incontrare e conoscere Elena è stato per me come bere per puro caso un ottimo vino rosso: un’esperienza eccezionale! Ed è stato amore al primo sorso. Grazie ad Elena mi sono appassionato all’universo della produzione vitivinicola. Oggi, anche per mezzo del suo blog Carpe Vinum, mi onoro di far parte del suo stesso sogno. Con entusiasmo non mi resta che condividere con voi giorno dopo giorno questa nuova e totalizzante esperienza!

Riccardo Cesare

Riccardo Cesare

Social media manager

Sono da sempre appassionato di tecnologia e di tutto quello che rappresenta l’interazione di elementi diversi tra loro. Da qui il piacere di legare l’universo di Internet con il mondo enologico per dare il via ad un percorso fatto di scoperte che daranno gusto a questa nuova e piacevole esperienza.

Marco

Marco

Media manager

Appassionato da sempre di fotografia, ho voluto far parte di questa avventura per raccontare con le immagini questo meraviglioso mondo di gusto, profumi ed emozioni. Carpe Vinum è il caleidoscopio dell’universo vitivinicolo.

Gabriella

Gabriella

Graphic designer

Amo i cartoni animati ed il vino buono.
Sono cresciuta nella terra del Lambrusco e ho bevuto il mio primo bicchiere a 6 anni incitata da mia nonna che temeva potessi crescere astemia.
Sono una graphic designer e cercherò i colori adatti per decantare le molteplici sfumature del vino.

Articoli correlati

  • Sono molte le variabili che influiscono sul colore di un vino: innanzitutto il vitigno, poi le caratteristiche del terreno, l'annata più o meno favorevole, il grado di maturazione, la vinificazione. Ecco le diverse sfumature dei vini rossi... Al contrario dei vini bianchi, nei rossi l'invecchiamento corrisponde ad una progressiva diminuzione…
  • Furono i Fenicio-Punici a introdurre per primi la coltivazione della vite sull'isola di Pantelleria, intorno al IX secolo a.C. Le terre dell'isola, di origine vulcanica sono estremamente fertili ed adatte alla coltivazione della vite. Il vigneto pantesco è coltivato su appezzamenti o terrazze di piccole dimensioni, delimitate da muri a…
  • Botrytis Cynerea è un fungo che attacca e metabolizza la buccia dell'uva formando una muffa. Da qui il termine "botrizzato" usato per indicare vini che da quella muffa prendono la preziosa eredità di sentori del tutto particolari. Non tutte le uve però si prestano a produrre vini di questo tipo:…
  • serafino

    Complimenti e in bocca al lupo!gina e serafino

    • Elena Citton

      Grazie infinite! Gentilissimi! I complimenti vanno soprattutto al resto della squadra.

  • Rocco Cristiano

    Grazie ! 😉

  • claudio limina

    Tutto davvero molto interessante!

    Fate un giro anche sul mio blog nuovo scintillante: http://biancovino.com/

    🙂

    Ciao

    • Rocco Cristiano

      Ciao Claudio! Complimenti per il tuo blog, sia per la grafica, sia per i contenuti. A presto!

    • Elena Citton

      Claudio, ho appena dato un’occhiata al tuo blog. L’ho trovato particolare ed interessante. Complimenti per l’attenzione che dedichi alla Sicilia ( una delle mie regioni preferite, non solo in campo vitivinicolo). Ciao! A presto

  • Jennifer

    Trovo il tuo blog e non vedo l’ora leggere gli articoli a practicare il mio italiano. Anch’io scrivo un blog dei vini italiani, Vino Travels ; )

  • Ci siamo conosciuti adesso su Twitter quindi… in bocca al lupo! http://perlagesuite.com è nato a marzo 2015, i nostri amori sono quasi coetanei a quanto vedo! A presto!!

    • carpevinumblog

      Grazie Chiara e in bocca al lupo anche a voi…Complimenti per il sito che trovo interessante ed accattivante!