Castagne caramellate al vino rosso

Castagne caramellate con il vino rosso: delizie d’autunno.

Degustare mangiando.

E’ iniziato l’autunno, perché allora non preparare una gustosa ricetta con l’ingrediente simbolo di questa stagione ?! Ecco le castagne caramellate con il vino rosso.

CASTAGNE CARAMELLATE CON IL VINO ROSSO

 

Ingredienti per 4 persone

 

500 grammi di castagne secche

3 bicchieri di vino rosso

4 cucchiai di zucchero

latte

sale

 

Lasciare ammollare le castagne per una notte in acqua fredda. Una volta ammollate ripulirle dai piccoli residui della pellicina interna e risciacquarle. Metterle sul fuoco in abbondante acqua salata e lasciar cuocere per un paio d’ore finché avranno assorbito tutta l’acqua di cottura.

Per fare prima è possibile farle lessare anche in pentola a pressione. Una volta cotte aggiungere il vino e lo zucchero e lasciar caramellare a fuoco lento.

Servire calde con l’aggiunta di latte freddo, sia come piatto unico, sia come dessert.

Buon appetito!

 

Carpe Vinum consiglia: Primitivo Villa Carrisi 2015.

 

CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • Una squisita ricetta che abbina pesce e verdura. Un vero toccasana, insomma! Ah, dimenticavo, un ottimo Chardonnay del Sud Italia è l'ideale per accompagnare questo piatto.   TONNO AI PEPERONI E CHARDONNAY Ingredienti   1 kg di tonno fresco a fette 6 pomodori maturi 6 peperoni 1 cucchiaino di zucchero…
  • Pancetta e fagioli al Brunello è un piatto robusto caratterizzato dalla sostanza e dalla pienezza di gusto. PANCETTA E FAGIOLI AL BRUNELLO Ingredienti per sei persone . 600 grammi di pancetta poco stagionata . 600 grammi di fagioli cannellini lessati . 2 spicchi di aglio . salvia e rosmarino .…
  • Eccoci di nuovo insieme dopo una breve pausa natalizia, durante la quale abbiamo sicuramente mangiando qualcosa in più. Carpe Vinum vi consiglia una ricetta facile, gustosa, ma sicuramente leggera per recuperare in breve tempo una forma smagliante. INVOLTINI DI TACCHINO AL PECORINO Ingredienti 500 grammi di petto di tacchino a…