vitigno tempranillo

Alla scoperta dei vitigni: il Tempranillo

Origini iberiche.

Il Tempranillo pur essendo un vitigno essenzialmente iberico, si sta facendo molti amici in diversi Paesi del mondo, perché è piuttosto precoce nella maturazione, (temprano in spagnolo significa presto) quindi si adatta a climi freschi ed è molto produttivo (tante volte, ahimè, a discapito della qualità).

E’ il vitigno a bacca nera più importante della Spagna e nelle zone con il clima più fresco, ad esempio nella Ribera del Duero, il vino ha uno stile tendenzialmente fruttato e brillante, mentre nelle zone con clima un po’ più caldo come la Valle del Douro (in Portogallo) il vino risulterà più speziato e floreale.

In Italia il Tempranillo è stato confuso con la Malvasia nera in Toscana e in Basilicata, tanto che oggi non è certo quanto dei 2700 ettari di Malvasia nera censiti siano in realtà Tempranillo.

La foglia è grande, mentre il grappolo è mediamente compatto e anch’esso piuttosto grosso. L’acino è di dimensione media e irregolare, la buccia piuttosto spessa di colore blu/nero. Il vino è generalmente di un colore rosso rubino intenso, alla beva si rivela caldo e rotondo. Fragola, amarena, prugna, spezie, tabacco e vaniglia sono i descrittori principali.

Il vitigno si trova anche in Australia, in California, in Francia e in Argentina.

Cliccate qui per rivivere la nostra degustazione di Tempranillo!

 

CONDIVIDI SU:

Articoli correlati

  • L'Airén è il primo nella classifica mondiale dei vitigni a bacca bianca, ma la sua coltivazione è concentrata in Spagna, dove svolge la funzione del Trebbiano (Ugni blanc) in Italia, utilizzato soprattutto nei tagli e come base per i brandy. Perché raggiunga risultati interessanti in "assolo" deve beneficiare delle basse rese…
  • Un buon piatto di tagliatelle non si rifiuta mai... Se poi sono anche gustose e leggere allo stesso tempo, ancora meglio! TAGLIATELLE AL LIMONE E VINO BIANCO   Ingredienti 300 grammi di tagliatelle 30 grammi di burro 1 limone basilico panna da cucina 2 zucchine vino bianco sale   Mondate…
  • Il branzino è uno dei pesci di mare più amati. Si presta a diverse ricette, oggi lo andremo a preparare in un modo molto semplice, con le patate. SCALOPPE DI BRANZINO IN FOGLIA DI PATATE Ingredienti 1 branzino di circa 1 kg 4 patate medie 1 rametto di rosmarino 2 spicchi…